Chi siamo

staff sercorato

La Pubblica Assistenza Sercorato è un'associazione di volontariato che opera sul territorio prestando indispensabili servizi alle persone.
Si tratta di un'associazione ONLUS che si distingue grazie alla forza e all'impegno dei volontari.
E' regolarmente iscritta all'Albo Regionale di Volontariato, con autorizzazione della Regione Puglia al trasporto di infermi e feriti ed è iscritta all'Albo Nazionale, Regionale, Provinciale e Comunale della Protezione Civile.
L'associazione si mette al servizio di disabili ed anziani per il trasporto per cliniche ed ospedali, con persone preparate ad ogni tipo di esigenza. Possiede un vasto ed organizzato parco macchine per consentire il trasporto programmato per persone sottoposte a dialisi e trasferirne il trasferimento da e per l'ospedale, inoltre il servizio ambulanza è attivo 24 ore su 24 con interventi urgenti sia di giorno che di notte.
Tra le ultime ambulanze inaugurate una è stata intitolata al ruvese Giuseppe Di Terlizzi, ucciso nel corso di una rapina nel suo negozio di alimentari.
«Vogliamo ricordare così" - afferma il presidente del Ser, Fedele Tarantini - la figura di un onesto lavoratore barbaramente ucciso nel corso di una rapina a mano armata commessa da balordi delinquenti».

 

un po' di storia

L'associazione denominata P.A. “Sercorato Onlus” si è costituita a Corato, in provincia di Bari, durante il terremoto del novembre 1980.
Nel corso del 2010, l’associazione di volontariato “SERCORATO” si è iscritta all’albo regionale del Volontariato, negli elenchi del Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ai sensi dell’Art. 3 D.M. 2/053/158 Vol. del 12/06/1990 che l'autorizza all’uso dell’emblema nazionale di protezione civile.

L'associazione è iscritta negli elenchi della Protezione Civile della Regione Puglia, della Provincia di Bari e del Comune di Corato.
E' autorizzata al trasporto di infermi e feriti con determina dirigenziale della Regione Puglia Assessorato alle Politiche della Salute nr. 498 del 27/09/2005: l'associazione ha visto crescere il numero di interventi effettuati grazie all’impegno dimostrato nelle iniziative intraprese.

L’Associazione ha intensificato i rapporti con la Regione Puglia, con la provincia di Bari e con l’Amministrazione del comune di Corato, con l’Assessorato alla Polizia Municipale, Sport e Cultura e con l’Assessorato ai Servizi Sociali, mediante l’intesa di utilizzo di soci-volontari per l’assistenza agli anziani, agli studenti portatori di handicap e con la disponibilità alle attivita’ di supporto nell’ambito dell’integrazione sociale e scolastica di minori portatori di handicap e non.
Inoltre si sono instaurati rapporti con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura ed alle Foreste, con questa Prefettura , con l’Ente Parco dell’Alta Murgia e con i Vigili del Fuoco; molti volontari hanno frequentato e frequenteranno corsi diversi quelli Protezione Civile, Antincendio, Soccorritore, PTC, BSL-D.

Share by: